Perché associarsi

Perchè insieme coltiviamo la professione.

Contestualmente alla definizione e promozione della figura professionale del registrar, l’associazione è impegnata nello sviluppo di tutte quelle attività che possono contribuire ad arricchire il bagaglio di esperienze e conoscenze dei suoi membri, favorendo anche gli scambi e le relazioni con i colleghi di altri paesi ed i professionisti che operano in campi correlati.

I soci di Registrarte partecipano alla Conferenza europea dei Registrar che si tiene ogni due anni in uno degli stati europei (sede di una associazione nazionale di registrar) a rotazione. Registrarte ha organizzato a Roma, l’11 e 12 novembre 2002, la terza conferenza europea dei registrar e organizzerà la tredicesima conferenza, sempre a Roma il 6-8 novembre 2024; nel tempo, ha organizzato alcune giornate di studio dedicate a specifiche problematiche relative alla circolazione delle opere e alla produzione di mostre e si propone di organizzarne almeno due ogni anno e di confrontarsi con istituzioni e autorità competenti sui temi legati alla circolazione delle opere.

Associarsi è un modo per essere al corrente delle iniziative promosse da Registrarte, valorizzare la professione, conoscere colleghi in Italia e nel mondo, far parte di un network in grado di cooperare per migliorare la professionalità dei singoli.

Ogni iscritto all’associazione potrà accedere all’area riservata, consultare contenuti esclusivi e partecipare attivamente alla community attraverso il forum e tutti gli altri strumenti a disposizione.