Chi siamo

L'Associazione

Registrarte, l’Associazione Italiana dei Registrar di Opere d’Arte, è nata dall’esigenza di creare un network di comunicazione e collaborazione tra i professionisti che operano nel campo dell’organizzazione di mostre o della gestione di prestiti di opere d’arte, proponendosi come punto di riferimento per tutti coloro che intendono impegnarsi per elevare gli standard professionali del settore.

Obiettivo primario dell’Associazione è quello di definire e promuovere il profilo professionale del Registrar (nome anglosassone adottato negli anni ’50 per definire la categoria), attraverso tutta una serie di iniziative volte a favorire lo scambio di idee ed esperienze, nonchè una maggiore comprensione e consapevolezza di questo ruolo all’interno di musei e strutture espositive.

In particolare, Registrarte collabora con gli organi competenti per la definizione e il riconoscimento del profilo professionale; organizza e patrocina corsi, seminari, studi e indagini su tematiche inerenti la professione; cura e pubblica opere scientifiche e studi di settore.
Con riguardo alla formazione, supporta i docenti e le autorità accademiche nella definizione dei piani di studio e istituisce borse di studio.

Per favorire lo scambio di know-how, Registrarte è presente in rete per offrire una piattaforma di  discussione permanente e supporto organizzativo e legislativo, segnalando procedure e normative. Registrarte promuove conferenze e convegni nazionali e internazionali, anche in collaborazione con le associazioni di registrar straniere; fornisce attività di consulenza a tutte le professionalità, pubbliche e private, impegnate nella gestione delle collezioni e nell’organizzazione di mostre d’arte.

I soci fondatori che hanno firmato l’atto costitutivo dell’Associazione il 20 novembre 2000, sono:
Maria Grazia Medici Benini, Mibac, Roma;
Orsola Bonifati, Istituto Nazionale per la Grafica, Roma;
Flaminia Bonino, Palaexpo, Roma;
Daniela Cecchini, Mibac, Roma;
Giovanna Coltelli, Gnam, Roma;
Tiziana Giuberti, Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara;
Cristina Intelisano, Mibac, Roma;
Ginevra Mariani, Istituto Nazionale per la Grafica, Roma;
Maria Vittoria Marini Clarelli, Gnam, Roma;
Federica Pirani, Comune di Roma, Sovraintendenza ai Beni Culturali, Roma;
Andrea Enrico Rossi, Zètema Progetto Cultura srl, Roma;
Kathryn Lucinda Spurrell, Arthemisia, Milano;
Barbara Tomassi, Gnam, Roma.