Stampa questa pagina

Benvenuti nel sito di Registrarte!

Registrarte è l'associazione che riunisce tutti coloro che operano all'interno di Musei, Fondazioni e società, pubbliche e private, per la gestione e la movimentazione di Beni Culturali come opere d'arte, collezioni museali in genere e per l'organizzazione di mostre.
Il nome dell'associazione deriva da quello della figura professionale, il registrar, che si occupa della gestione di tali attività ed è un termine anglosassone usato fin dagli anni '50 nei maggiori musei statunitensi.

Professione Registrar è la sezione del sito in cui è delineato il variegato profilo professionale del registrar: facciamo il punto sui documenti e sugli studi più recenti relativi al riconoscimento del ruolo e delle funzioni proprie del registrar e sui percorsi formativi per intraprendere la professione.

Nella sezione Attività & Eventi si trovano gli aggiornamenti sulle attività dell'associazione promosse da Registrarte, da associazioni di registrar stranieri o da altri enti pubblici o privati, e comunque su tutte quelle iniziative, occasioni di incontro e di discussione afferenti allo svolgimento della professione. In archivio si trovano le iniziative passate di cui sia stato possibile mantenere traccia.

Risorse è un contenitore in espansione, in cui raccogliamo segnalazioni, libri e siti web, oltre al quadro normativo essenziale di riferimento per l'organizzazione di mostre e manifestazioni in Italia e all'estero, utili a chi già svolge la professione o a chi desidera avvicinarsi ad essa.

I registrar associati hanno a disposizione una mailing list, uno strumento di comunicazione sempre attivo, che consente di confrontarsi e scambiarsi informazioni ed esperienze su temi specifici, essere aggiornati su progetti e iniziative che riguardano l'associazione e l'ambito lavorativo.



com